L’A.S.D. Cjarlins Muzane nasce nel 2003 dall’idea della famiglia Zanutta, imprenditori nel settore dell’edilizia e arredo casa. L’intento era quello di unire in una sola squadra due località della provincia friulana – Muzzana del Turgnano e Carlino – vicine tra loro ma diverse per vocazione, tradizioni e origini storiche.
Dagli esordi ad oggi la società ha scalato tutti i campionati dilettantistici regionali, dalla 3^ categoria all’eccellenza, fino a centrare, nel 2017, la storica promozione in Serie D con la Prima Squadra.
Oltre a questa, l’A.S.D Cjarlins Muzane conta una squadra Juniores, vincitrice del titolo regionale nel campionato dilettanti 2016/2017, e un settore giovanile rappresentato da ben 9 squadre. Tra queste ci sono i Giovanissimi che hanno conquistato il titolo di campioni regionali del Friuli Venezia Giulia nella stagione calcistica 2016/2017, partecipando alle Finali Nazionali 2017 a Cesena.
Completano la Società gli Allievi Regionali, gli Allievi Sperimentali e i Giovanissimi Sperimentali, e poi ancora le squadre degli Esordienti e dei giovanissimi Pulcini e Piccoli Amici, Primi Calci.
A tutti i nostri piccoli atleti viene data la massima attenzione affinché vivano il gioco del calcio come un’occasione di divertimento e allo stesso tempo una palestra di vita, dove “allenare” il carattere e apprendere modelli di comportamento positivi e sani valori di amicizia e lealtà.